I libri che restano @ Mondadori Megastore Via Marghera - lunedì 3 dicembre
I LIBRI CHE RESTANO
Lunedì 3 dicembre 2018
Ore 18,30 – Mondadori Megastore Via Marghera, 28 - Milano
Coordina: Camilla Ronzullo Zelda was a writer
Partecipano:
Gianluca Foglia - Direttore Editoriale Feltrinelli
Andrea Gentile - Direttore Editoriale Il Saggiatore
Alberto Ibba - Direttore Commerciale NN
Luca Pantarotto - Social Media Manager NN
Riccardo Cavallero – Amministratore Delegato SEM
e i librai:
Marco Bonassi - laFeltrinelli Duomo
Martina Frammartino - Mondadori Megastore Via Marghera
Valentina Griffini - Libraccio Viale Vittorio Veneto
Davide Mosca - Scrittore, Libreria Verso
Marta Santomauro - Libreria Gogol & Company
Quali sono i libri che restano nel cuore e nella mente? Quali sono i libri che costruiscono una cultura, un modo di pensare, una visione del mondo? Quali sono i libri che incidono realmente nell’immaginario e nel patrimonio di noi tutti? E perché i libri possono avere questo potere? Nell’introduzione di questa Guida tascabile per maniaci dei libri si legge: «Siamo convinti che un libro, ogni libro vero e degno di questo nobilissimo nome, sia in effetti un mondo, un cielo, una grotta, un universo, una possibilità, una libertà, un dono, un volo senza rete e senza fine. Siamo convinti che senza i libri gli esseri umani non sarebbero umani, che senza i libri il nostro pianeta sarebbe probabilmente già scomparso, che senza i libri il pensiero si sarebbe fermato a una insignificante e inutile percentuale delle sue possibilità».
Da questo partirà il confronto e un incontro di visioni tra editori (direttori editoriali, social media manager, direttori commerciali) e librai milanesi che hanno partecipato alla nuova edizione del libro.
La nuova edizione aggiornata e ampliata della «Guida tascabile per maniaci dei libri» contiene nuove sezioni dedicate ai libri per bambini e ragazzi e nuovi capitoli, ma soprattutto con un’intera sezione dedicata ai «dieci libri imperdibili» scelti da duecento librai italiani, sia di librerie indipendenti che di librerie di catena.
È anche per festeggiare questo contributo corale che abbiamo deciso di dare la voce proprio ai librai e farli parlare con chi i libri li crea. Prima di tutto per rimettere il libro al centro di tutto. Il libro per come è fatto, per quello che contiene, per il cuore che ci batte dentro.