DUE di Enrico Brizzi Harper Collins
sabato 12 ottobre alle 17.30
Sono passati trent’anni, ma ora l’attesa è finita.
Sabato 12 ottobre venite da Gogol perchè insieme a Enrico Brizzi, Federica Lodi e Omar Pedrini scopriremo come proseguono le vite di Alex e Aidi, i due protagonisti che hanno segnato intere generazioni.
Due perché è la seconda parte di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, ma è anche la storia di due innamorati e delle loro voci che si intrecciano intonando una canzone che suona ancora.Venite ad ascoltarla?
La presentazione è a ingresso libero e non è necessario prenotare. // Bologna, tardo giugno dell’anno domini uno nove nove due: il vecchio Alex è l’ombra di se stesso. A ridurlo in ruina, la partenza per l’America di una ragazza diversa da tutte le altre: la soave Adelaide è ormai approdata in una remota contea della Pennsylvania, e resterà laggiù per l’intero anno scolastico. Come sopravvivere alla sua mancanza per dodici lune?Per fortuna ci sono gli amici. È l’anno dell’Europa unita e dei confini che cadono, l’estate perfetta per raggranellare denari e partire in interrail, incontro alla libertà. Frattanto, dall’altra parte dell’oceano, Aidi prende le misure al Nuovo Mondo e fronteggia un’inattesa solitudine. L’estate trascolora in autunno, arrivano il Natale e un anno nuovo dallo sghembo finale dispari. Nessuno dei due sa dimenticare l’altro, ma la nostalgia rischia di mandarli a fondo entrambi. La distanza è una condanna senza appello? Si può crescere restando fedeli a se stessi? Cosa si può raccontare e cosa invece va taciuto? Sono domande che tanto lui quanto lei si pongono, consegnando la propria voce all’archivio magnetico, alle pagine del diario e a lettere struggenti che impiegano tre settimane per arrivare a destinazione. Un giorno, forse, non serviranno più le parole; basterà tornare a guardarsi negli occhi e all’istante sarà tutto chiaro.
Comments