Menrui Tsuru Tsurudi Aya Yamamoto e Yoshidko Noda (Corraini)
sabato 28 settembre dalle 16:30
Presentazione del libro Menrui Tsuru Tsuru con Aya Yamamoto e Yoshiko Noda, laboratorio creativo ed esposizione delle tavole.
Se diciamo "menrui" stiamo dicendo "pasta" in giapponese e, proprio come in Italia, questa parola racchiude un mondo vasto e variegato di tipologie, ricette e occasioni in cui questa pietanza amatissima viene cucinata.In questo libro l'illustratrice Yocci e Aya Yamamoto, fondatrice della Gastronomia Yamamoto, entrambe nate e cresciute in Giappone, ci portano alla scoperta di un piatto che ha secoli di storia e su cui c'è molto da imparare!Una storia affascinante che parla di samurai, inventori, mercanti, e persino astronauti! Soba, yakisoba, udon, kishimen, harusame, hiyamugi, chanpon e le altre tipologie di pasta descritte in queste pagine danno vita a un variegato e gustosissimo arcipelago di ricette, con tantissime combinazioni possibili di ingredienti e di modalità di preparazione.
Dopo Il menù di Yocci e Onigiri koro koro, Menrui tsuru tsuru torna ad affascinarci con l'inconfondibile stile leggero, fresco e giocoso di Yocci e con l'esperienza culinaria di Aya Yamamoto; un invito a mettersi ai fornelli e a lasciarsi affascinare da ricette, abitudini culinarie e storia di uno dei cibi più amati in Giappone e non solo, per scoprire che dietro un piatto di noodles c'è molto più di quanto possiamo immaginare!
Ne parleremo con Aya e Yocci alle 18, ma prima, alle 16.30 ci sarà un laboratorio tenuto da Yocci stessa per adulti, giovani adulti, ragazzi e bambini a partire dai 10 anni!
Alla scoperta dei sapori tra Giappone e Italia. Laboratorio di collografia con Yocci
Tra gli innumerevoli modi per raccontare una storia, un posto d’onore spetta al kamishibai: arriva dal Giappone, significa “teatro di carta” o “spettacolo di carta” ed è una forma di narrazione per immagini diversa dal libro a cui siamo abituati. A partire da una storia per kamishibai illustrata apposta per l'occasione L'autrice e illustratrice Yoshiko Noda, in arte "Yocci" racconterà come sono nate le sue tovagliette con le ricette. Con altre brevi storie per kamishibai spiegherà le differenze e le modalità di varie tecniche di illustrazione per poi concentrarsi sulla collografia. Questa tecnica sarà poi alla base del laboratorio e i partecipanti saranno invitati a illustrare il proprio piatto preferito.
Per partecipare scrivere a libreria@gogolandcompany.com
Costo 10 euro
Aya Yamamoto, nata a Tokyo nel 1986, vive a Milano da quando ha 5 anni e da allora ha iniziato ad amare e conoscere la cucina di entrambi i paesi in cui è cresciuta. Dopo aver frequentato l'università a Londra e aver vissuto nella capitale inglese per 11 anni, lavorando nel mondo del marketing, è tornata a Milano. È qui che, assieme a sua mamma, ha dato vita a Gastronomia Yamamoto, con l’idea di raccontare, attraverso il cibo, la cultura del Giappone come la si potrebbe scoprire passeggiando senza meta per le strade di Tokyo, curiosando tra gli scaffali di un supermercato o andando a casa di una famiglia giapponese.
Yoshiko Noda, in arte Yocci, è nata a Osaka, Giappone, nel 1980. Laureata in pittura presso l’Università di Belle Arti di Osaka e l’Accademia di Belle Arti di Bologna, vive e lavora in Italia. Da molti anni collabora con Corraini Edizioni, con cui ha pubblicato vari libri e una collezione di tovagliette gastronomiche, in cui racconta con il suo stile inconfondibile alcune delle principali ricette della tradizione gastronomica italiana e una giapponese.
Comments