THE TRAVELLING CUP IN VIAGGIO TRA I PAESI DEL TE
da martedì 10 ottobre alle 19
Corso di degustazione a cura della Tea Sommelier Sara Bertoncini
Siete pronti a fare un lungo viaggio? Non vi serviranno né bagaglio né biglietto aereo: sarà il tè a trasportarvi in terre lontane, in un ciclo di incontri dove ogni paese vi racconterà di sé attraverso le foglie dei suoi tè. Impareremo a degustare questa antica bevanda, a prepararla e a conoscere tante delle sue tipologie e lavorazioni così diverse e uniche di ogni paese.
Tappa zero: le basi della degustazione del tè Un primo appuntamento per imparare come si degusta il tè e quali sono le basi dell'analisi sensoriale, con tanta pratica e la compilazione di apposite schede.
Prima tappa: la Cina, culla del tè
Come e quando nasce il consumo di tè? Andremo in Cina per conoscere le origini di questa bevanda, degustando tre tè rappresentativi di questa antichissima tradizione.
Seconda tappa: il Giappone e il tè che viene dal mare
Assaggeremo tre tè differenti dell'arcipelago, scoprendo quali aromi speciali sanno regalare le foglie che crescono sulle isole giapponesi e come vengono lavorate.
Terza tappa: l'India e i tè neri d'eccellenza Avete mai sentito parlare del Darjeeling, lo champagne dei tè? O assaggiato un avvolgente e speziato Assam? Ci immergeremo tra le foglie di camelia del subcontinente indiano, degustando tre tè dagli aromi sorprendenti.
Quarta tappa: i paesi produttori recenti - chicche e rarità Ci sono tanti tè speciali e rari che restano meno conosciuti al grande pubblico, ma che sono delle vere prelibatezze: sono i tè dei paesi produttori emergenti, lavorati magistralmente e dalle note molto particolari. Ne degusteremo tre da tre paesi diversi. COME E QUANTO Costo 150 euro Con il tempo bello le lezioni si terranno nel dehor antistante la libreria. Per iscriversi scrivere a libreria@gogolandcompany.com
Comments